“La ‘Janna a lianti” (La porta a Levante) li stazzi di Angeli

Alticulu isciutu la dì 5 di malzu 2015 nantu a lu giornali “La Nuova
Sardegna”, i li pagghjni di la “cultura

 

Le immagini del fotografo gallurese su National Geographic
di Antonio Mannu

La Nuova Sardegna 05 marzo 2015

LA NUOVA-5-3-15PALAU. “La janna a Lianti -
La porta a Levante : genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea” è un importante lavoro documentario, dedicato al mondo e ai luoghi dello stazzo, realizzato dal fotografo di Palau Nanni Angeli.

Nel dicembre del 2014 il materiale che compone il progetto è stato messo in rete, in un bel sito multimediale in tre lingue, gallurese, italiano ed inglese, realizzato col contributo della Provincia di Olbia Tempio e delle associazioni Sarditudine ed Ogros. Recentemente una galleria di immagini, tratte da questo vasto lavoro, è stata inserita sul sito web del National Geographic Italia.

Lo stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, è stata la fondamentale cellula socio economica della vita rurale gallurese fino alla prima metà degli anni Sessanta. Una trama che tiene insieme architettura, paesaggio e attività produttive. Ancora oggi, pur avendo perduto, in molti casi, la sua funzione originaria, costituisce un elemento di forte identità e di genuino interesse, e continua a rivestire grande rilevanza nel panorama visivo, culturale ed umano, della Gallura contemporanea. Il progetto “La janna a Lianti” nasce da lontano, come racconta Nanni Angeli:

[ → leggi tutto su La Nuova Sardegna ]

 

“La ‘Janna a lianti” (La porta a Levante) li stazzi di Angeli ultima modifica: 2015-03-10T19:42:21+00:00 da nadmin